per iscriversi

per iscriversi mandare una richiesta a giovanimarmottealtolario@yahoo.it

sabato 8 gennaio 2011


E’ nato il Gruppo Giovani Marmotte

Venerdì 26 novembre del 2010 alcune giovani pazienti, che hanno vissuto l’esperienza di un carcinoma della mammella, mi ha invitato a cena per fondare un gruppo denominato “Giovani Marmotte”, con l’obiettivo di aiutare le giovani donne colpite da tumore mammario e di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante problema.
Con il termine giovane si intendono le donne alle quali è stato diagnostico il tumore prima della menopausa.

La premesse che hanno indotto alla formazione di questo gruppo, all’interno della Delegazione Altolario della LILT, sono molteplici e complesse.
Essenzialmente si è sentita la necessità di offrire un supporto per aiutare le giovani pazienti a condividere il loro vissuto con coetanee che hanno fatto un’esperienza simile.
Inoltre sono state individuate alcune caratteristiche del tumore al seno delle donne giovani, sulle quali è importante richiamare l’attenzione.
Statisticamente si osserva un aumento d’incidenza di tumore del seno nelle donne giovani.
Esse sono escluse dalle campagne nazionali di diagnosi precoce, spesso la diagnosi avviene in uno stadio di malattia avanzato (anche per alcune caratteristiche biologiche del tumore) e il loro tasso di mortalità è più elevato.
Inoltre l’impatto dei cambiamenti fisici e psichici causato dal tumore sulle giovani donne è di solito enorme, basti considerare alcuni aspetti importanti come la sessualità, la fertilità e la gravidanza, il cambiamento dell’immagine di sé, causato da una mastectomia a volte obbligata, il dover affrontare una menopausa indotta dai trattamenti.
Inoltre le giovani donne solitamente hanno grandi responsabilità familiari e professionali e spesso si sentono in colpa per l’impatto che la malattia ha di riflesso sulla vita dei loro figli e del loro compagno.
A volte si sentono strappate dalla loro quotidianità e avvertono una particolare solitudine.

Proprio su questi problemi lavorerà il nuovo gruppo al quale mi è stato chiesto di offrire una consulenza tecnica, che ho assicurato con piacere ed entusiasmo, perché con tutte loro ho percorso un tratto di strada difficile ed indimenticabile.



Le “Giovani Marmotte” fondatrici sono Morena Canzani,Maricka Conti, Lorenza Pedrana e Ida Ricca; a loro si uniranno tutte le altre giovani operate. A loro vanno i miei auguri sinceri di buon lavoro, sapendo che non deluderanno le aspettative, perché la malattia, che hanno superato, le ha rese ancora più forti, grintose e “toste”.



Giorgio M Baratelli
Chirurgo Senologo
Direttore del Centro di Senologia
Delegazione Altolario della LILT

Nessun commento:

Posta un commento